LO SGUARDO OBLIQUO
COMUNICATO STAMPA
Il 7 maggio SPAZIO TADINI inaugura tre mostre
Via Jommelli, 24 Milano
Le mostre sono aperte da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19
Durante gli eventi culturali a Spazio Tadini restano aperte fino alle ore 23
Salone Tadini
Collettiva di sei artisti di rilievo internazionale:
Sibyl Cohen, Pietro Finelli, Martin Gimenez, Arnold Helbling, Aga Ousseinov, Gorazd Poposki
Per visualizzare o scaricare immagini, testi e catalogo
www.spaziotadini.it
“LO SGUARDO OBLIQUO”
Dal 7 al 2 giugno 2009
Sei artisti propongo un percorso artistico interculturale dove l’immagine vuole proporsi nel suo ruolo dominante rispetto alla parola. Una lettura che invita a liberarsi di stereotipi visivi e concettuali. Il catalogo, curato da Pietro Finelli, raccoglie le interviste fatte a ciascun artista sul tema ell’immagine, sulla contemporaneità e su quali artisti hanno influenzato il loro lavoro.
“La parola obliquo ricorre in diversi contesti, da quello matematico e geometrico a quello grammatico e figurale, a quello militare. Nel nostro caso c’interessa il contesto in cui l’obliquità è legata sia alla rappresentazione della visione sia alla visione come atteggiamento. La rappresentazione obliqua o axonometrica è antiprospettica, era preferita dagli Antichi per una scelta di chiarezza e misurabilità . Ha una storia più che millenaria essendo utilizzata dal popolo mediterraneo e cinese, che continuano a prediligere la proiezione parallela su quella prospettica. Anche l’uso che Leonardo stesso fa della proiezione parallela, costituisce un segnale davvero significativo nel contesto del Rinascimento prospettico. L’assoluta egemonia della rappresentazione prospettica, ha impedito di soffermarsi su altri modi della rappresentazione che hanno avuto una durata temporale e un’importanza pari a quella della prospettiva, dalle rappresentazioni vascolari della Grecia classica agli affreschi pompeiani, dai mosaici bizantini al Rinascimento italiano, fino al ritorno dell’assonometria nel seno dell’Avanguardia storica (Scolari). Senza addentrarci in risvolti di tipo storico, questa diversità “altra” della rappresentazione della visione c’interessa perché conferma che lo sguardo della visione non è assolutamente intrappolato nei lacci di codifiche esterne, per quanto importanti esse possano essere, ma al contrario convive con altri modi, altrettanto validi e fondamentali, della visione. Per cui lo sguardo obliquo è questa differente e “altra” capacità che l’artista muove verso le cose e il mondo in cui egli vive e si ra-presenta.”
(P. Finelli)
Brevi biografie degli artisti in mostra
Sibyl Cohen
An American artist, lives and works in New York. After studying arts in Switzerland and Mexico, she got her degree as professor at the School of Fine Arts in Buenos Aires. Since then, she’s been showing her paintings in galleries, museums and institutions around the world, among them, Gallery MC, New York, Von Hartz Gallery, Miami, Galeria Kim, Mexico, Galeria Braga Menendez and MNBA, Buenos Aires, Collegio Fratelli Cairoli, Pavia, Musee d’Art Moderne et Contemporaine, Geneve, Bizart Gallery, Shanghai. Braunschweig University of Art, Germany.
Martin Gimenez,
An argentine american artist, lives and works in New York. He got his degree as professor at the School of Fine Arts in Buenos Aires. He’s been showing his works in galleries, museums and institutions around the world, among them, Annina Nosei Gallery, Sue Scott Gallery ,Gallery MC and White Box in New York, Galeria Braga Menendez, Buenos Aires, NT Gallery, Bologna, Collegio Fratelli Cairoli, Pavia, Kunstverein Hannover, Deutschland.
Aga Ousseinov
Born in Baku, Azerbaijan (USSR), in 1962. Lives and works in New York, USA since 1992.
EDUCATION
An MFA from V.I.Surikov Art Institute in Moscow 1986.
EXHIBITIONS
Aga Ousseinov has been exhibiting his work in Russia, Europe, Japan and USA since 1982. RECENT EXHIBITIONS (selected)
2009 “Self Portrait in Bathyscaphe and Other Loosely Connected Stories” / one man show/
Christopher Henry Gallery, New York,”Grand Tour II”, Gallery MC, New York “Grafika” Rajko Mamuzic Gallery, Novi Sad, Serbia – 2008 “Religion Based Initiative”, Gallery MC, New York, “Alternative Flying Method” , / one man show/ Gallery MC, New York, “Steps of Time” Residenzschloss, Drezden, Germany – 2007 “Scope” New York, Christopher Henry Gallery “Off the Wall” Gallery MC, New York “Wu Tang/googolplex”, Gavin Brown@passerby, New York, curated by Darren Bader – 2006 “Inventions” Installation at Windows of Hermés, Madison Ave, New York “No Justice Without Life”, Palazzo Leopardi, Rome, Italy – “Caspian Dreams”, / one man show/ Dinter Fine Art, New York, “Drawn”, Dinter Fine Art, New York 2005 “MUD”, Dinter Fine Art, New York, “Grand Tour”, Gallery MC, New York,”Works on Paper”, Gallery MC, New York – “Some Papers”, Polytechnic of Milano, Italy (catalog) – 2004 “Aga Ousseinov: Sculptures”, / one man show/ Gallery MC, New York (catalog).
Gorazd Poposki
Born in Skopje, Macedonia, 1967. After graduating from the Fine Arts Academy in Skopje, he received his MFA at the Fulbright School of Arts and Science at the UA. His work has been shown in numerous one man and group shows in the USA and Europe. His sculptures are part of the permanent collections of the University of Arkanzas, Dr. Adolf Hutlh in Frankfurt, Germany and other private collections in the USA, Great Britain, Japan, Yugoslavia, Greece and Macedonia.
Arnold Helbling
Born in 1961 in Brugg, Switzerland. He received academic training at the Hochschule fuer Gestaltung und Kunst in Basel. He has lived in New York City since 1990.
Helbling has exhibited widely in the United States, Europe, and Asia. His work has been shown in New York City at White Columns, Roebling Hall, the Swiss Institute, and Artist Space, among others. He has also exhibited work at the Sungkok Art Museum, Seoul, Korea; the Aargauer Kunsthaus, Aarau, Switzerland; the Helmhaus, Zuerich; and the Kunstmuseum Zug, Switzerland.
Work is in public collections including the Schweizerische Eidgenossenschaft, Bern; Stadt Zuerich, Switzerland; Aargauisches Kunsthaus, Aarau, Switzerland; Centre Pasqu’Art, Biel, Switzerland; the Neuberger Museum of Art, State University of New York, Purchase, NY; and is on long term loan at the Museum of the University of New England, Portland, Main.
His work has been reviewed in Art in America, Kunst-Bulletin, The New York Times, Neue Zuercher Zeitung, Basler Zeitung, Hannoversche Allgemeine Zeitung, and the Korean Times among others.
He was the recipient of a Swiss National Grant in 1990 and 1993. He is represented in New York by the Von Lintel Gallery, and in Zuerich by the Fabian and Claude Walter Galerie.
Pietro Finelli (1957) .
Artista e curatore, vive e lavora a Milano. Mostre personali (dal 2003): 2003 Galleria Il contecontemporanea, Roma Fondazione Culturale Italosvedese, Venezia Galéria Arcimboldo, Buenos Aires – 2004 Annovi ArteContemporanea/Rocca dei Bentivoglio, Bazzano (cat.) Brunnenburg, Tirol – 2005 Museo Castel Nuovo, Napoli (cat.) – Fundacion Federico Jorge Klemm, Buenos Aires (cat.) Unibo Università Bologna Buenos Aires – 2006 Loos, BaseB, Milano -2007 The creative mind reader, MC Gallery, New York – 2008 Calpestare, Velan Centre for Contemporary Art, Torino. Collettive: 2003 Opera provvisoria, Collegio Cairoli Università di Pavia (cat.) – Bridges of art, Galleria Il Ponte Contemporanea (cat.) Yellow Pages, Turm Gallery, Helmstedt Germany (cat.) Yellow Pages, Kunsthalle Palazzo, Liestal Switzerland – 2004 Ricatto visivo, Galleria Pio Monti, Flash Art Fair, Milano I European’s Papers, Spazio Zero, Milano Yellow Pages et autre projets du Team 404, Musée d’art moderne et Contemporain (Mamco), Geneva – 2005 Rouge, Galerie Jacques Cerami, Charleroi – Grand Tour, MC Gallery, New York – Some Papers, Politecnico Milano – Carta Bianca, Galleria Le Nuvole, Montesarchio – 2006 Ad Hoc, Sant’Agata De’ Goti – No Justice Without Life, Palazzo Leopardi, Roma – 2007 Videofusion 1, Studio.ra Contemporanea, Roma – Detroit’s 10th International film & video festival, Museum of New – Art (Mona), Detroit – Nouvelle Vague, Galleria FacSimile, Milano – Il gioco del domino. Festival dei saperi. Collegio Cairoli. Pavia – In contrattempo.La pittura malgrado tutto.Galleria d’Arte Moderna, Cento-FE – 2008 100E + ceramiche x il paradiso, Refettorio delle Stelline, Milano,
Salone del Mobile, Milano, – Museo Mic Faenza, – Fondazione Orestiadi, Gibellina – Museo di Marrakech, Marocco – Ombres, Gallery MC, New York – Pilares y Proyecciones, Pink House, Buenos Aires 2009 Pietro Finelli/Lello Torchia, The White Gallery, Milano – Lo Sguardo Obliquo, Spazio Tadini, Milano
Progetti curator
1998/1999 Sassi per
Duty, Galleria Seno, Milano (cat.) – 2000 Talking Heads, Padova (cat.) – 2000 Alleviare irrefrenabili impulsi, Collegio Cairoli Università di Pavia (cat) – 2005 Some Papers, Politecnico Milano
Per maggiori informazioni contattare
Melina Scalise
Cell.3664584532